magazine, News

COSTRUIRE UN MONDO MIGLIORE CREANDO UN BUSINESS DI VALORE

“Creating a strong business and building a better world are not conflicting goals – they are both essential ingredients for long-term success”
Bill Ford

“Goodness is the only investment that never fails”
Henry David Thoreau

Bill Ford ha detto “Creare un business forte e costruire un mondo migliore non sono obiettivi contrastanti: sono entrambi ingredienti essenziali per il successo a lungo termine”;
invece Henry David Thoreau ha detto che “La bontà è l’unico investimento che non fallisce mai”
.

Un imprenditore e un filosofo che a distanza di più di un secolo associano il concetto di socialità al mondo del business e degli investimenti.

Oggi all’interno di un’azienda il concetto di responsabilità sociale ha assunto sempre più importanza.
Si parla sempre di più di Corporate Social Responsability (CSR). Ma che cosa significa?

 

Corporate Social Responsability: cos’è?

La Corporate Social Responsability (CSR), o Responsabilità Sociale d’Impresa, non ha una definizione unica e imprescindibile.

La Commissione Europea la definisce come “l’integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro attività commerciali e [nelle relazioni con le loro parti interessate]. Essere socialmente responsabili significa non solo soddisfare pienamente gli obblighi legali applicabili, ma anche andare oltre e investire di più nel capitale umano, nell’ambiente e nelle relazioni con le parti interessate”.
Questa definizione ha l’intento di favorire una crescita sostenibile, un comportamento etico e responsabile che le imprese devono assumere ponendo l’attenzione al capitale umano, sociale e alle comunità locali e territoriali come una forma di investimento sostenibile.

L’ISO – International Organization for Standardization – ossia l’organizzazione internazionale che si occupa di definire le norme tecniche che un’impresa o un qualsiasi soggetto deve rispettare per essere conforme a specifici parametri di valutazione, spiega una CSR come “la responsabilità di un’organizzazione per gli impatti delle sue decisioni e attività sulla società e sull’ambiente, con conseguente comportamento etico e trasparenza che contribuisce allo sviluppo sostenibile, inclusi la salute e il benessere della società; tiene conto delle aspettative degli stakeholder; rispetta le leggi vigenti ed è coerente con gli standard di comportamento internazionali; ed è integrato in tutta l’organizzazione e implementato nelle sue relazioni”.

 

Corporate Social Responsability: come si riconosce?

L’azienda acquisisce un ruolo e un impegno sociale facendosi portatore e sostenitore di migliorare il proprio impatto ambientale tenendo conto degli effetti economici e sociali che si riversano nell’ambiente in cui è collocata.
In sintesi, la responsabilità sociale comprende l’insieme delle procedure e dei processi che un’azienda mette in atto con l’obiettivo di sostenere i principi di uno sviluppo sostenibile impattando positivamente sulla società evitando di creare effetti negativi nelle realtà in divenire.

L’impresa mette da parte le proprie necessità e la soddisfazione dei propri bisogni nel breve termine per concentrarsi sull’intera società che gli sta intorno.

Poi, annualmente, le società redigono il cosiddetto Bilancio Sociale per condividere le azioni svolte e i risultati di responsabilità sociale ottenuti nel periodo oggetto di studio.
In questo modo, si comunica all’esterno con trasparenza in merito al proprio grado di responsabilità sociale e, inoltre, si può misurare l’entità dell’impatto dell’azienda stessa sulla società. Tra le informazioni principali che vengono pubblicate in questo documento di rendiconto vi è la descrizione del ruolo sostenibile e dell’approccio strategico alla responsabilità sociale che ricopre l’impresa, e l’identificazione delle principali parti interessare dell’organizzazione e le questioni di maggior interesse per le stesse.

 

Corporate Social Responsability: com’è cambiata nel tempo la responsabilità in un’azienda?

Una realtà imprenditoriale che sceglie di perseguire ed acquisire una responsabilità sociale lo può fare agendo all’interno della propria struttura organizzativa con lo scopo di tutelare l’ambiente, migliorare la qualità del servizio offerto e favorire l’uguaglianza di tutta la forza lavoro dal management alle operations.

Ma quello che può fare un’azienda in ottica di responsabilità sociale è in continua evoluzione grazie allo sviluppo tecnologico che si evolve e muta sempre più velocemente.
Quindi, esistono nuove metodologie in continuo divenire in cui un’impresa si adopera per dare il proprio contributo in termini di sostenibilità. Le relazioni di un’impresa con tutte le parti interessate rimangono al centro dell’attenzione per farsi conoscere e attestare il proprio valore economico e sociale.

Insomma, l’obiettivo dell’imprenditore non è più quello di massimizzare i profitti, guardare al proprio interesse senza pensare al prossimo, ma anzi, l’importanza della società e del futuro della stessa diventa il suo principale proposito. Il ruolo dell’imprenditore non è più quello di uno dei tanti soggetti all’interno di un mercato nazionale o internazionale, ma diventa ruolo fondamentale per l’intera comunità in cui opera.

Costruire un mondo migliore perseguendo le proprie attività di business è il miglior investimento che si possa fare e se accompagnato da una buona dose di bontà non potrà mai fallire.

Autore:
Chiara Minasso
CFO Mission Empathy